[email protected] 06/121126060

Accesso agli Atti

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è stabilito dalla legge n° 241 del 7 agosto 1990 e successive modificazioni ed integrazioni, in conformità alle quali questo istituto ha adottato il Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi. Per una informazione completa ed esaustiva sulle possibilità e modalità di accesso agli atti si rimanda pertanto a suddetto Regolamento.

Il Regolamento disciplina infatti quali atti sono accessibili e quali atti sono invece sottratti all’accesso, così come le differenti modalità di accesso ai suddetti atti. In ogni caso, la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e specificare l’interesse personale, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

In linea generale sono possibili due modalità di accesso, l’accesso informale e l’accesso formale.

Accesso informale

Il diritto di accesso informale può essere esercitato mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio della segreteria. Sarà possibile la sola consultazione dei documenti richiesti, senza poterli asportare in alcun modo né riprodurli o copiarne il contenuto. La consultazione avverrà in data stabilita dall’istituto per consentire la predisposizione dei documenti stessi.

Se invece si desidera una copia dei documenti richiesti sarà necessario procedere con l’accesso formale.

Accesso formale

L’accesso formale prevede la presentazione di una richiesta scritta. La domanda sarà valutata dal responsabile del procedimento e potrà essere accolta integralmente, accolta solo parzialmente, differita o rifutata.

Le copie degli atti possono essere richieste in copia semplice o in copia conforme. In caso di copia semplice saranno dovuti solo gli importi previsti dalle tariffe di riproduzione, mentre per le copie conformi è prevista anche l’apposizione di una marca da bollo da 16,00€ sulla domanda e di una ulteriore marca da bollo da 16,00€ ogni 4 facciate riprodotte.

 

Per ogni altra informazione o per approfondimenti si rimanda al Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi