Sportello d’ascolto

2023/24

È attivo presso il Liceo Classico-Linguistico “M.T. Cicerone” il Servizio di Consulenza Psicologica, rivolto agli studenti, ai loro genitori e ai docenti.

Le finalità del servizio sono quelle di offrire consulenza e supporto per coloro che ne fanno richiesta, fornendo uno spazio di ascolto in cui poter esprimere dubbi, disagi e difficoltà.

È uno spazio in primis dedicato agli studenti, alle difficoltà che naturalmente possono incontrare nella loro crescita con il mondo della scuola, con la famiglia, con i coetanei. Gli studenti possono accedere agli incontri su loro libera richiesta, ovvero previo confronto con i loro docenti.

È anche un possibile spazio di confronto e sostegno per i genitori, dove è possibile condividere le difficoltà che quotidianamente possono sorgere nel rapporto con i loro figli adolescenti, cercando insieme delle modalità relazionali più fluide, costruttive e serene.

Allo sportello potranno accedere gli insegnanti e tutto il personale scolastico, per confrontarsi su qualsiasi tematica inerente al rapporto docente/studente e ad eventuali criticità riscontrate nel percorso didattico-educativo. Si sottolinea che i professionisti lavoreranno nel rispetto della privacy (GDPR 679/2016) e del Codice Deontologico dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, che vincola innanzitutto al Segreto Professionale.

Si accede dietro appuntamento e ricevuta del Consenso Informato su modulo firmato.

Si riportano qui i nominativi degli Psicologi che erogano il servizio e relativi contatti:

Consenso informato Liceo minorenni

Consenso informato Liceo maggiorenni