IMUN Roma – 6/10 febbraio 2017

Premiazione IMUN Roma 2017Mentre salutiamo con un grosso in bocca al lupo i 13 studenti che si apprestano a vivere questa settimana l’esperienza del GCMUN a New York, facciamo i nostri più sinceri complimenti ai 12 che invece hanno partecipato alla analoga iniziativa IMUN di Roma (6-10 febbraio), con risultati entusiasmanti: tutti gli studenti si sono distinti per preparazione e impegno nelle commissioni in cui operavano, e due di loro sono stati anche premiati con una menzione di merito per la preparazione dimostrata nelle regole di procedura e per il contributo efficace ai lavori della commissione.

M.P., studentessa del 4 linguistico operava nella commissione UNUCEF, alla ricerca di soluzioni per garantire istruzione gratuita per tutti i bambini, e R.B., studente del 5 linguistico, che era invece impegnato nella commissione DISEC, impegnato a proporre soluzioni per arrestare la corsa agli armamenti nello spazio

Nell’ambito del progetto PTOF “Studenti ambasciatori all’ONU” i nostri alunni partecipano ormai dal 2011 a questa esperienza didattica di simulazione dei lavori delle commissioni ONU, ed hanno la possibilità di confrontarsi nel gioco con circa 3000 giovani di tutta Italia (IMUN) o di tutto il mondo (GCMUN), indossando i panni dell’ambasciatore e sviluppando le competenze tipiche del lavoro del diplomatico: problem solving, team building, public speaking.

Un caloroso ringraziamento va alle famiglie che hanno avuto fiducia nel progetto.