Comunicazione ai docenti – Orientamento in entrata

Gentili colleghi,
anche quest’anno abbiamo previsto una vivace e quanto più articolata possibile attività di orientamento, sperando di incrementare il numero delle iscrizioni. Nonostante siamo un discreto numero di docenti, fedelissimi ormai a questa attività, chiediamo anche la vostra disponibilità, qualora se ne presentasse la necessità. Nel tempo ci siamo infatti resi conto che i ragazzi di terza media sono assai più interessati e coinvolti nelle attività di orientamento dai loro colleghi del Liceo. Questi ultimi,a loro volta, sono spesso contenti di essere chiamati a pubblicizzare una scuola in cui vivono serenamente, che in molti casi apprezzano. Aumenta così la loro consapevolezza e il loro senso di responsabilità di fronte alla vita scolastica. È per questi motivi che anche quest’anno vorremmo invitarli a prender parte alle varie iniziative e pregarvi dunque di considerare il loro impegno, mattutino o pomeridiano.
Sintetizziamo qui di seguito gli “eventi “ dell’attività:
– visita di un gruppo di alunni del Liceo nelle quattro scuole medie inferiori di Frascati e Grottaferrata per presentare un saggio delle attività dell’istituto e per dare idea del clima sereno in cui frequentano gli studenti;
– open days e open morning, le cui date verranno poi pubblicate sul sito della scuola;
– Notte Bianca del Liceo Classico, estesa comunque anche agli studenti del liceo linguistico interessati;
– attività di informazione e pubblicizzazione ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità.
Grazie dunque per l’attenzione e la disponibilità.

La commissione Orientamento in Entrata