Sapienza Università – Questionario di autovalutazione per l’Orientamento pre-universitario

“CONOSCI TE STESSO”
Il questionario è costituito da 260 domande ed è articolato in tre sezioni:
1. Profilo di Personalità
Permette di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale)
2. Orientamento Accademico
Consente di orientare lo studente verso la scelta della facoltà, tenendo conto del contributo di diverse variabili, come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l’approvazione percepita da parte delle persone importanti – come genitori, insegnanti o amici – in merito alle proprie possibili scelte.
3. Orientamento Professionale
Si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente .
Al termine della compilazione del questionario ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto la percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.
Per iscriversi al questionario e per ulteriori informazioni collegarsi a seguenti link:
http:/www.uniroma1.it/orientamento