[email protected] 06/121126060

Corso di didattica della storia

Presso il Liceo Cicerone si terrà, a partire dal mese di novembre, il corso di didattica della storia il cui programma è illustrato nel dettaglio sulla piattaforma.

Corso di didattica della storia

(Iniziativa formativa ID.36184)

Durante il corso verranno presentati strumenti di valutazione dell’apprendimento della storia secondo tre parametri: in primo luogo, le informazioni di base su eventi, personaggi e cronologia; in secondo luogo, le strutture del pensiero storico, ad esempio per quanto riguarda i fattori di cambiamento e la loro interazione in un sistema complesso; infine, la coscienza storica, ovvero l’insieme formato dall’interpretazione del passato, dalla visione del presente e dalle aspettative per il futuro, che formano i criteri di giudizio. Questi tre parametri verranno messi in relazione, sulla base della ricerca internazionale, sia con le varie pratiche di insegnamento (dalla lezione frontale al laboratorio) sia con la problematica della valutazione. Il corso sarà tenuto dal Prof. Luigi Cajani dell’università Sapienza di Roma.

OBIETTIVI

Il corso si propone di aggiornare i Docenti sulle più recenti acquisizioni nelle metodologie didattiche nell’insegnamento delle discipline storiche; costituire una comunità di ricerca-azione con creazione di una raccolta di materiali didattici ed esperienze da condividere ed utilizzare in futuro.