Avviso – contributo volontario

Si invitano le famiglie a versare il contributo scolastico (fissato dal Consiglio d’Istituto a 90 Euro per chi ha un solo figlio o figlia iscritto/a, 120 Euro per chi ne ha due), necessario per garantire all’utenza quanto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa, data l’insufficienza delle risorse pubbliche ordinarie.

Il contributo versato dalle famiglie, infatti, è finalizzato al miglioramento del servizio alle studentesse e agli studenti e viene usato dalla scuola per l’ampliamento dell’offerta formativa, per l’innovazione tecnologica e per l’edilizia scolastica. Per migliorare l’offerta formativa la scuola realizza progetti extracurriculari, offre servizi (ad esempio lo sportello d’ascolto psicologico), mette a disposizione materiale per lo studio, vengono acquistati tablet, computer, Lim e materiale informatico. Il contributo viene inoltre usato per piccoli lavori di edilizia scolastica finalizzati a rendere vivibile e gradevole l’ambiente di studio.

Nonostante la scuola abbia bisogno urgente dell’aiuto di tutti, ci corre l’obbligo di precisare che il contributo è volontario e non obbligatorio. Ricordiamo inoltre che lo stesso è detraibile dalle tasse.

Ai fini della detraibilità nella causale occorre riportare la dicitura:
Erogazione liberale per (indicare una delle seguenti motivazioni):
1.      Innovazione tecnologica
2.      Ampliamento offerta formativa
3.      Edilizia scolastica

Certi di poter contare sulla comprensione e sul sostegno di quanti ne abbiano la possibilità auguriamo a tutti gli studenti un brillante e sereno percorso di studi presso il Liceo “Marco Tullio Cicerone”.

Si allega un piccolo prospetto relativo all’utilizzo del contributo volontario negli anni scorsi.

rendicontazione contributo volontario 2020 21