Prova Sportello d’ascolto
2018/19
È attivo presso il Liceo Classico-Linguistico “M.T. Cicerone” il Servizio di Consulenza Psicologica, rivolto agli studenti, ai loro genitori e ai docenti.
Le finalità del servizio sono quelle di offrireconsulenza e supporto per coloro che ne fanno richiesta, fornendo uno spazio di ascolto in cui poter esprimere dubbi, disagi e difficoltà.
È uno spazio in primis dedicato agli studenti, alle difficoltà che naturalmente possono incontrare nella loro crescita con il mondo della scuola, con la famiglia, con i coetanei. Gli studenti possono accedere agli incontri su loro libera richiesta, ovvero previo confronto con i loro docenti.
È anche un possibile spazio di confronto e sostegno per i genitori, dove è possibile condividere le difficoltà che quotidianamente possono sorgere nel rapporto con i loro figli adolescenti, cercando insieme delle modalità relazionali più fluide, costruttive e serene.
Allo sportello potranno accedere gli insegnanti e tutto il personale scolastico, per confrontarsi su qualsiasi tematica inerente al rapporto docente/studente e ad eventuali criticità riscontrate nel percorso didattico-educativo. Si sottolinea che i professionisti lavoreranno nel rispetto della privacy (D. Lgs. 196/2003) e del Codice Deontologico dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, che vincola innanzitutto al Segreto Professionale.
Si accede dietro appuntamento e ricevuta del Consenso Informato su modulo firmato.
Si riportano qui i nominativi dei tre Psicologi che erogano il servizio e relativi contatti:
- Dott.ssa Simona Cappelli: cappelli.simona@gmail.com;
- Dott.ssa Giulia Cimarelli: cimarelli.giulia.gc@gmail.com;
- Dott. Sandro Gatti: sandro.gatti@gmail.com